EFR Emergency First Response

EFR Emergency First Response

PANORAMICA DEI CORSI – PROVIDER


Il corso di Primo Soccorso, Emergenze Mediche ed Abilitazione al Defibrillatore Semiautomatico viene svolto in accordo con gli standard ILCOR, ERC ed IRC (European and Italian Resuscitation Council) che attualmente disciplinano gli interventi nei settori delle emergenze 118.

Durante il corso vengono trattate le abilità di RCP e di Primo Soccorso per adulti, bambini e neonati, l’addestramento all’uso del Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE) e dell’ossigeno di emergenza.

L’EFR è riconosciuto in ambito mondiale e valido per la legge 626/94 e D.M. 388/2000 grazie anche al brevetto personalizzato e numerato progressivamente fornito al termine del positivo superamento del corso stesso.

Il livello di certificazione che si raggiunge ha validità 2 anni. Successivamente, per il mantenimento in stato di attività dello stesso, è necessario prima della scadenza un breve corso di aggiornamento dove verranno spiegati eventuali aggiornamenti e ripassate le tecniche e le procedure di base.

DETTAGLIO DEI CORSI

Primary Care (CPR)

L’EFR Primary Care insegna come rispondere a quelle emergenze che mettono a rischio la vita. Il corso si concentra sulle cure primarie attraverso lo sviluppo delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche mediante scenari realistici.

Le abilità insegnate comprendono:

  • Valutazione della sicurezza della scena
  • Precauzioni universali – protezione dalle malattie contagiose, incluso l’impiego di barriere
  • Valutazione primaria
  • Respirazione artificiale
  • Rianimazione cardio-polmonare RCP)
  • Gestione dell’ostruzione delle vie aeree in paziente cosciente ed incosciente
  • Gestione di gravi emorragie
  • Gestione dello shock
  • Gestione delle lesioni spinali

Abilità raccomandate:

  • Addestramento al Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE)
  • Orientamento all’uso di ossigeno in un’ emergenza
Secondary Care (First Aid)

Si occupa di quelle ferite o malattie che, nell’immediato, non mettono a rischio la vita.

Gli argomenti trattati riguardano:

  • Valutazione della lesione
  • Valutazione della malattia
  • Fasciature
  • Steccature per lussazioni e fratture
EFR AED

Questo corso si fonda su quanto appreso nel corso EFR Primary Care ed insegna l’uso appropriato di un DAE. Questa apparecchiatura può aumentare del 50% le probabilità di sopravvivenza di un paziente colpito da arresto cardiaco.

EFR Care for Children

Si tratta di un corso di addestramento alla RCP, al DAE ed al primo soccorso che insegna come prestare cure di emergenza a bambini (1-8 anni) o neonati (< 1 anno). Si apprenderanno quali sono le condizioni di emergenza in cui si possono trovare coinvolti i bambini e come le loro condizioni differiscano da quelle degli adulti.

Primo Soccorso sul luogo di lavoro
Approvato l’emergency first response

L’Emergency First Response ha un ulteriore modulo che lo adegua alla legislazione attualmente in vigore.
I requisiti per il primo soccorso sui luoghi di lavoro italiani sono stabiliti dal Decreto Ministeriale 388/2003, entrato in vigore il 4 febbraio 2005, e dal Decreto Legge 626/1994, Articolo 15, Paragrafo 3. Il Decreto Legge 626/1994 indica dettagliatamente quali misure debbano essere prese dai datori di lavoro per ridurre al minimo gli incidenti e le malattie professionali – incluso l’aver personale addestrato. Per soddisfare questi requisiti, i partecipanti Emergency First Response devono completare i corsi Primary e Secondary Care così come un modulo aggiuntivo.

CORSO ISTRUTTORI EMERGENCY FIRST RESPONSE

Durante il corso Istruttori Emergency First Response, basandoti sulle tue abilità di Emergency Responder, ti concentrerai sullo sviluppo delle tue capacità di insegnare ad altri queste abilità. Il corso Istruttori ti fornisce quell’addestramento supplementare che ti serve per insegnare i corsi Emergency First Response Primary Care (CPR), Secondary Care (First Aid), Care for Children e First Aid at Work. Grazie ad un approccio multimediale all’auto-studio, a sessioni in aula e ad assegnamenti di insegnamento pratico, apprenderai a condurre i corsi Emergency First Response.

Il corso Istruttori, oltre agli obiettivi specifici ed ai requisiti di esecuzione dei corsi Primary Care, Secondary Care e Care for Children, tratta anche di come strutturare l’apprendimento, dei requisiti dell’addestramento basato sulle prestazioni e del tuo ruolo di Istruttore nell’ambito dell’apprendimento. Apprenderai anche come motivare gli studenti, a valutare le loro conoscenze teoriche, presentare gli argomenti del corso con efficacia, diventare competente nello sviluppo delle abilità degli studenti durante le sessioni pratiche, e ti verrà insegnato come presentare scenari per la pratica, fondati sull’esperienza di quanto appreso, che siano efficaci.

Prerequisiti:

Per poterti iscrivere ad un corso Emergency First Response Instructor, devi avere almeno 18 anni ed aver completato l’addestramento alla CPR/First Aid per adulti, bambini e neonati entro i 24 mesi precedenti, oppure essere un professionista in ambito medico, ad esempio un Medico, un Tecnico dell’emergenza Medica, un paramedico o un Infermiere professionista.