DAN

formazione al Primo Soccorso


I corsi DAN di formazione al Primo Soccorso aiutano a prevenire situazioni pericolose e ti preparano ad affrontare un’emergenza.

Il motivo principale per cui dovresti seguire un corso di formazione DAN è che sapere come comportarsi in una situazione critica è un fattore di primaria importanza.

  • i corsi DAN sono stati elaborati da medici specialisti e da professionisti della formazione.
  • ogni corso specializzato copre una determinata area del Primo Soccorso.
  • le tecniche che si apprendono sono diverse e specifiche per ciascun corso
  • all’insegnamento della teoria e soprattutto della pratica viene dedicato tutto il tempo necessario.
  • i corsi DAN sono riconosciuti a livello internazionale e adottati in ambito accademico, dalle forze dell’ordine (polizia di stato, carabinieri), dalle organizzazioni di soccorso (vigili del fuoco) e sanitarie.

DAN – Basic Life Support (BLS)

È l’addestramento di livello iniziale, studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie a fornire BLS a persone adulte. Consiste in diverse tecniche di Primo Soccorso atte a mantenere la vita mentre viene attivato il Servizio Medico d’Emergenza.

Ore di addestramento minime raccomandate: 4

DAN – First Aid Provider

Ha lo scopo di fornire a chi è già in possesso di un brevetto BLS le conoscenze necessarie per prestare il primo soccorso ad adulti in situazioni che non mettono direttamente a rischio a vita. Consiste in una serie di tecniche per alleviare il dolore, evitare il peggioramento di lesioni e sono in grado di determinare il tipo di lesione o malattia.

Ore di addestramento minime raccomandate: 8-10 ore

DAN – Automated External Defibrillation (AED)

è il corso studiato per formare ed educare subacquei (e non subacquei qualificati) alle tecniche d’uso del Defibrillatore Automatico Esterno per vittime di arresto cardiaco. Rivede inoltre le tecniche di BLS.

Ore di addestramento minime raccomandate: 4