Programma del corso istruttori

COSA TI ASPETTA DURANTE IL TUO IDC PADI?

Tanto lavoro e tanto divertimento!!!
Sì, perchè non c’è modo migliore per imparare che divertendosi. Durante l’IDC lavoreremo in aula, in piscina ed in mare.

LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE:

Assisterai alle presentazioni che compongono il curriculum che saranno tenute da principalmente da me.
Solitamente amo interagire molto con la mia classe, ci scambieremo parecchie opinioni su tutti gli argomenti che affronteremo.
Il tuo turno!!! – troppa grazia … adesso viene la parte divertente … eh sì, perchè lezioni ne farai anche tu.
Non preoccuparti, ti insegneremo come preparare e tenere una lezione su micro argomenti tratti dai vari corsi e ti guideremo finchè non avrai preso padronanza del metodo.

I feedback:

Per ogni lezione che terrai valuterò la tua presentazione in modo da sviluppare sempre meglio le tue abilità.
Avrai sempre feedback costruttivi riguardo le tue presentazioni, in modo da poter sempre fare meglio.
Per superare il tuo IDC ed accedere all’IE dovrai ottenere un punteggio minimo, ma non ci focalizzeremo sul punteggio. Piuttosto lavoreremo per far si che le tue lezioni siano sufficientemente buone per poterti poi affacciare al mondo reale ed essere un buon Istruttore. Il punteggio sarà una conseguenza naturale.

LE SESSIONI DI ACQUE CONFINATE

Potremo lavorare al mare o in piscina. Come parte del tuo IDC imparerai come insegnare in acque confinate ai tuoi futuri allievi in modo rilassato e professionale. Selezioneremo una serie di skills che possono andare dall’Open Water al Rescue Diver. Durante le lezioni in aula ti insegneremo come preparare una lezione di acque confinate, che include briefing, dimostrazione, soluzione dei problemi, organizazzione e debriefing.

E anche qui viene la parte divertente. Dopo un briefing dove ti spegherò e dimostrerò come fare sarà il tuo turno!!! Agirai con i tuoi compagni di corso nei vari ruoli: Istruttore, allievo e assistente. Dimostrerai lo skill e cercherai di risolvere l’errore del tuo allievo … normalmente questa è una delle parti più divertenti dell’IDC!!!

I feedback:

Anche in acque confinate, alla fine del tuo lavoro, avrai un feedback per migliorare la volta successiva. Ricorda … essere ben preparati richiede tempo, abbi pazienza e impegnati

LE SESSIONI DI ACQUE LIBERE

Eh già … questo è il momento che più si avvicina alla vita reale, e dove inizi a sentirti davvero un Istruttore. Come per le acque confinate ti forniremo gli strumenti per preparare una lezione in acque libere. È molto simile, ma con due differenze importanti: in acque libere non c’è dimostrazione e l’ambiente meno protetto può essere fonte di stress. Seglieremo skills dai corsi Open, Advanced e Rescue, sarai veramente pronto per la tua futura attività di Istruttore!!!

I feedback:

Naturalmente alla fine della tua presentazione in acque libere riceverai un feedback sulla tua prestazione, sempre costruttivo in modo che tu possa fare sempre meglio. In acque libere ci focalizzeremo principalmente sul migliorare le tue abilità come se stessimo tenendo un corso reale, non solo finalizzato all’IDC o all’IE.
Ricordi l’esercizio Rescue 7? sì? bene, perchè in acque libere lo riprenderemo e porremo l’accento su come insegnarlo.

ADESSO SEI PRONTO PER POTER ACCEDERE ALL’IE!!!

Il mio lavoro è finito. Dovrai sostenere l’Esame Istruttori in una sede d’esame indicata da PADI. L’IE è un programma che dura normalmente 2 giorni in cui dovrai rifare esattamente tutto quello che abbiamo fatto durante l’IDC, con la differenza che a valutarti non ci sarà il tuo Direttore di Corso ma un Esaminatore. Tranquillo … gli esaminatori non mangiano i bambini … ed io sarò presente a sostenerti … solo moralmente però … e per brindare al tuo successo e alla tua nuova carriera!!!

PREREQUISITI – MATERIALI – PREPARAZIONE

Molto bene, mi auguro di averti dato l’idea di cosa faremo, adesso consulta la pagina “Preparazione al Corso” per avere alcune indicazioni relative ai prerequisiti per accedere all’IDC, ai materiali che ti servono … e qualche suggerimento!!!